Concorso per 1 categoria ep area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 25-10-2016
Sintesi: ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 24 novembre 2016) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, t ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 25-10-2016
Data Scadenza bando 24-11-2016
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ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 24 novembre 2016)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Dipartimento di Medicina specialistica, diagnostica e sperimentale, prioritariamente riservato, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

 
                            IL DIRIGENTE 
dell'area persone e organizzazione - settore reclutamento e selezione 
 
    Visto il Testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione,  adottato  con  decreto
rettorale n. 378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e s.m.i., le cui norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e  s.m.i.,
recante  norme  generali  sull'ordinamento  alle   dipendenze   delle
Amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme
sul trattamento dei dati personali  ed  il  relativo  regolamento  di
Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del 23
febbraio 2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006,  n.  198  e  s.m.i.,
recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna  a  norma
dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66  della  legge  del  6  agosto  2008  n.  133,  di
conversione del decreto legge del  25  giugno  2008  n.  112  recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la
perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14
del decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010  n.  240  «Norme  in  materia  di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732  del
17 giugno  2002,  cosi'  come  modificato,  da  ultimo,  con  decreto
rettorale n. 460/18184 del 19 aprile 2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  amministrazione  di  questo
Ateneo del 18 dicembre 2015, del 26 gennaio 2016 e del 26 luglio 2016
in materia di Programmazione del personale; 
    Visto il Piano strategico di ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno  attuale  di  professionalita'  di  categoria   EP,   area
amministrativa-gestionale,  e'  di  1  unita'  per  le  esigenze  del
Dipartimento di medicina specialistica, diagnostica e sperimentale di
questo Ateneo, in ambito di microbiologia; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 70922  del  27  luglio  2016  indirizzata  al
Dipartimento della funzione  pubblica,  Ufficio  personale  pubbliche
amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  70943
del 27 luglio 2016 ai sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 e s.m.i.  ed  in
particolare gli articoli 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9,  relativi
alla riserva obbligatoria a favore dei volontari  in  ferma  breve  e
ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito  ovvero
durante il periodo di rafferma  nonche'  dei  volontari  in  servizio
permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma  biennale
e degli ufficiali in ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza
demerito la ferma contratta, 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria    EP,    posizione    economica    1,    area     tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  per  le  esigenze   del
Dipartimento di medicina specialistica,  diagnostica  e  sperimentale
(DIMES) di questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai sensi  degli
articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010 n.  66,  ai
volontari in ferma breve  e  ferma  prefissata  delle  Forze  armate,
congedati senza demerito ovvero durante il periodo  di  rafferma,  ai
volontari  in  servizio  permanente,  nonche'   agli   ufficiali   di
complemento in ferma biennale e degli ufficiali in  ferma  prefissata
che hanno completato senza demerito la ferma contratta. 
    La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo  nel  caso
in cui non risultino idonei candidati riservatari  verra'  dichiarato
vincitore il candidato non appartenente  alle  categorie  di  cui  al
decreto legislativo n. 66/2010, seguendo l'ordine  della  graduatoria
di merito. 
    La figura ricercata e' quella di un tecnico destinato a garantire
un  contributo  tecnico-professionale  qualificato  nell'ambito   dei
laboratori di microbiologia con particolare riferimento: 
    alla   implementazione   e   sviluppo   di   metodiche   relative
all'infezione da virus dell'immunodeficienza acquisita (HIV-1 e 2)  e
retrovirus correlati e alle attivita' connesse di applicazione  della
strumentazione specifica per la ricerca sperimentale; 
    all'allestimento e ottimizzazione di tecniche  di  sequenziamento
per lo studio di target terapeutici nella infezione da HIV-1 e 2; 
    alla  caratterizzazione  molecolare  di  HIV   mediante   analisi
filogenetica; 
    agli   aspetti   della   sicurezza   connessa   alle    attivita'
laboratoristiche con riferimento anche alla gestione e controllo  dei
reagenti utilizzabili per la ricerca. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
    L'amministrazione  garantisce  parita'  di  trattamento  e   pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento nei luoghi di lavoro. 
                               Art. 2 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); 
      2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 
        lauree vecchio  ordinamento  (ante  decreto  ministeriale  n.
509/99): biotecnologie indirizzo biotecnologie mediche, biotecnologie
indirizzo  biotecnologie   farmaceutiche,   biotecnologie   indirizzo
biotecnologie  industriali,  biotecnologie  indirizzo   biotecnologie
veterinarie, scienze biologiche. 
        lauree nuovo ordinamento (decreto ministeriale  n.  509/99  e
decreto ministeriale n. 270/04): 
    a) lauree:  biotecnologie  (classe  01  decreto  ministeriale  n.
509/99  o  classe  L-2  decreto  ministeriale  n.  270/04);   Scienze
biologiche (classe 12 decreto ministeriale n. 509/99  o  classe  L-13
decreto ministeriale n. 270/04); 
    b) lauree specialistiche (decreto ministeriale  n.  509/99):  8/S
Biotecnologie industriali, 9/S Biotecnologie mediche,  veterinarie  e
farmaceutiche, 6/S Biologia; 
    c) Lauree magistrali (decreto ministeriale n. 270/04): classe  LM
6 Biologia,  classe  LM  8  Biotecnologie  industriali,  classe  LM-9
Biotecnologie mediche, industriali, farmaceutiche. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    Per i titoli di studio  conseguiti  all'estero  e'  richiesta  la
dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi
della vigente normativa  in  materia  secondo  la  procedura  di  cui
all'art.  38  del  decreto  legislativo   165/2001   (sito   web   di
riferimento:
http://www.funzionepubblica.gov.it/la-struttura/dipartimento-della-fu
nzione-pubblica/documentazione/modulistica-per-il-riconoscimento-dei-
titoli-di-studio-/presentazione.aspx). 
    In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento
accademico,  potra'  essere,   dichiarata   in   domanda   l'avvenuta
presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo  caso,  i
candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che
l'equipollenza o il riconoscimento  del  titolo  di  studio  dovranno
obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 
    3)  possesso  di  esperienza  lavorativa  specifica  di  4   anni
attinente   alla   professionalita'   ricercata,   con    particolare
riferimento all'ambito virologico, maturata con contratto  di  lavoro
subordinato presso Universita' o altre Pubbliche Amministrazioni,  in
livelli di inquadramento per l'accesso alle  quali  e'  richiesto  il
possesso del diploma di laurea (risultante dalle dichiarazioni e  dal
curriculum vitae  che  dovranno  essere  allegati  alla  domanda),  o
maturata con contratto di lavoro subordinato presso organizzazioni  o
soggetti privati con esercizio effettivo delle funzioni di  quadro  o
di funzioni ad esse equiparate (risultante dalla copia del  contratto
di lavoro da cui si  evincano  le  mansioni/attivita'  svolte  e  dal
curriculum vitae che  dovranno  essere  allegati  alla  domanda).  In
alternativa sono altresi' ammessi a partecipare coloro i quali  siano
in possesso del  Dottorato  di  ricerca  negli  ambiti  attinenti  al
profilo professionale, descritto all'art. 1 del presente bando, quali
quelli in ambito biologico e/o biomedico e/o biotecnologico. 
    4) eta' non inferiore ad anni 18; 
    5) godimento dei diritti civili e politici; 
    6) assenza di condanne penali definitive  che  possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
    7) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo,  ne'
essere stati licenziati per motivi  disciplinari,  ne'  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
    8) i cittadini degli Stati  membri  dell'Unione  europea  o  loro
familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al  precedente  punto  1)
devono possedere,  ai  fini  dell'accesso  ai  posti  della  pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
    a) godere dei diritti civili e  politici  anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
    b) essere in possesso, fatta eccezione per la  titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica; 
    c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    d) Essere in possesso del titolo di studio richiesto  all'art.  2
punto 2) o,  in  alternativa,  di  un  titolo  di  studio  dichiarato
equipollente dalle competenti autorita' ai sensi dell'art. 38,  comma
3. del decreto legislativo n. 165/2001. Il candidato e' ammesso  alla
selezione con riserva qualora il provvedimento non sia  ancora  stato
emesso ma sia stata avviata la relativa procedura. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva. 
    Il difetto dei requisiti richiesti,  accertato  nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato.  Si
segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto  legislativo  n.
150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in
occasione  dell'instaurazione  del  rapporto  di  lavoro  ovvero   di
progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione  dal  concorso  stesso  per  difetto  dei
requisiti prescritti.  L'esclusione  verra'  comunicata  direttamente
all'interessato. 
                               Art. 3 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
    La domanda  di  ammissione  al  concorso,  redatta  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato   1)   deve   essere
presentata, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica. Qualora tale termine scada in giorno festivo, la scadenza
slittera' al primo giorno feriale successivo. 
    Si  considerano  prodotte  in  tempo  utile   solo   le   domande
presentate, a pena di esclusione, entro il  termine  sopraindicato  e
secondo una delle seguenti modalita': 
    a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3 -
40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e  venerdi'  dalle
ore 09.00 alle 11.15;  martedi'  e  giovedi'  dalle  ore  14.30  alle
15.30). Per la consegna a mano, non occorre la busta. 
    a mezzo raccomandata o raccomandata1 o pacco celere all'indirizzo
anzidetto, purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede
il timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso,  sulla
busta deve essere indicata la dicitura «Contiene domanda  rif.  ...»,
con l'esatta indicazione del numero di riferimento del  concorso  cui
si intende partecipare. 
    a mezzo posta elettronica  certificata  (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (Allegato 1), il/la  candidato/a  dovra'  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
    4) se cittadini italiani, il comune nelle  cui  liste  elettorali
sono iscritti, ovvero i  motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale o non  menzione,  ecc.  )  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2), nonche' dell'esperienza professionale o del dottorato di  ricerca
richiesti dal  punto  3)  del  medesimo  articolo  (risultante  dalle
dichiarazioni e dal curriculum vitae  che  dovranno  essere  allegati
alla domanda di concorso - Allegati 2 e 3); 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
    10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica  n.
487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni (vd. Allegato 4).
Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
    11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    12) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    13)  nel  caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
    14) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
    15) di allegare copia di un documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    16) i candidati  con  cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento; 
    17) di essere/non essere titolare della riserva di posti ai sensi
degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66
(Forze armate) prevista nell'art. 1 del bando e di  voler  concorrere
per essa. 
    Il/La candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta
in originale dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata.  In  caso  di
invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si
intende assolto allegando  alla  domanda  debitamente  compilata  una
copia in formato PDF  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'. 
    Si ricorda che  non  possono  essere  accettati  o  richiesti  ai
candidati  certificati  contenenti  informazioni  in  possesso  della
Pubblica  amministrazione  italiana:  saranno   accettate   solo   le
autocertificazioni. 
    L'amministrazione si riserva la facolta' di  procedere  a  idonei
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. 
                               Art. 5 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
    a) pagamento in contanti presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca
presente sul territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
    b)  bonifico  bancario  a  favore  di  Alma  Mater  Studiorum   -
Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca S.p.a.  -
Tesoreria enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice  IBAN:  IT
57 U 02008 02457 000002968737. In caso  di  bonifico  online  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ........ (indicare il numero di riferimento del concorso)»; 
    Attenzione:  Per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale. 
      2)  dichiarazione  del  possesso   di   esperienza   lavorativa
specifica,  di  almeno  4  anni,  attinente   alla   professionalita'
ricercata, ai fini dell'ammissione al concorso (art. 2 punto  3)  del
presente bando, Allegato 2); 
      3) il curriculum formativo e  professionale,  esclusivamente  a
fini conoscitivi  e  preferibilmente  in  formato  europeo  (come  da
Allegato 3); 
      4)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 mb). 
                               Art. 6 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa (in originale) del  candidato  (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso; 
    3) mancato rispetto  dei  termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 
                               Art. 7 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del dirigente dell'Area  persone  e  organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
                          Programma d'esame 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico-pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
 
          Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) 
 
    La prova vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti: 
    tecniche e metodologie nell'ambito  delle  biotecnologie  e  loro
applicazione in ambito retrovirologico; 
    tecniche di allestimento di colture cellulari; 
    metodiche di filogenesi e filodinamica virale; 
    epidemiologia e dell'evoluzione molecolare dei sottotipi di HIV; 
    normativa nazionale e regolamentazione di Ateneo  in  materia  di
sicurezza delle attivita' di laboratorio. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30. 
 
                             Prova orale 
 
    La prova orale avra' ad oggetto le  stesse  materie  della  prova
scritta. 
    Verranno inoltre accertate la conoscenza della lingua  inglese  e
di alcune applicazioni informatiche di  uso  piu'  comune  (pacchetto
Office). 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
                         Diario delle prove 
 
    La prova scritta si svolgera' il giorno 12  dicembre  2016,  alle
ore  10,00  presso  il  Dipartimento   di   medicina   specialistica,
diagnostica, sperimentale - DIMES - Policlinico S. Orsola-Malpighi  -
Pad. 11 - 3° piano -  (aula  microbiologia)  -  Via  Massarenti  9  -
Bologna. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La prova orale si svolgera' il giorno 21 dicembre 2016, alle  ore
13,00 presso il Dipartimento di medicina specialistica,  diagnostica,
sperimentale - DIMES - Policlinico S. Orsola-Malpighi - Pad. 11 -  3°
piano - (aula microbiologia) - Via Massarenti 9 - Bologna. 
    Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati  ammessi,
senza bisogno di ulteriore comunicazione. 
    La commissione rendera' noto in sede di prova scritta  il  giorno
in cui saranno disponibili i risultati della correzione della  prova.
Tale comunicazione individuera' i candidati ammessi alla prova orale,
che dovranno presentarsi, senza bisogno di altro preavviso, il giorno
sopra indicato. 
    Il    giorno    30    novembre    2016    sulla    pagina    web:
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#!
 potra' essere pubblicato un eventuale rinvio  della  prova  scritta
e/o della prova orale dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei
termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. 
    In mancanza della suddetta pubblicazione, i candidati si dovranno
presentare per la prova scritta nel giorno e  nel  luogo  gia'  sopra
indicati, muniti di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita', e cioe' il giorno 12 dicembre 2016, alle ore 10,00  presso
il Dipartimento di medicina specialistica, diagnostica,  sperimentale
- DIMES - Policlinico S. Orsola-Malpighi - Pad. 11 - 3° piano  -  Via
Massarenti 9 - Bologna. 
                               Art. 10 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato/a  e,  a  parita'   di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e ss.mm.ii.  gia'
dichiarate in domanda dal/dalla candidato/a (Allegato 4). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato,  sara'
considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il  colloquio,  tutti  gli
elementi che possano consentire a questa Amministrazione di  reperire
le informazioni o i dati dichiarati. In luogo di essi, potra'  essere
presentata una apposita dichiarazione sostitutiva  di  certificazione
nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° serie speciale «Concorsi  ed
Esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
                       Assunzione in servizio 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria EP,  posizione  economica
1, oltre agli assegni spettanti a norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come
modificato, da ultimo, con decreto  rettorale  n.  460/18184  del  19
aprile  2010,  si  fa  rimando  alle   disposizioni   vigenti   sullo
svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore reclutamento e  selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    E-mail: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore reclutamento e selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 11 ottobre 2016 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami» e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: http://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm