Concorso per 1 personale laureato con esperienza (emilia romagna) ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 82 del 14-11-2016
Sintesi: ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 24 novembre 2016) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato di durata biennale di Esperto in relazioni ester ...
Ente: ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 15-11-2016
Data Scadenza bando 24-11-2016
Condividi

ISTITUTI ORTOPEDICI 'RIZZOLI' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 24 novembre 2016)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato di durata biennale di Esperto in relazioni esterne ai sensi dell’art. 15-octies d.lgs. 20.12.1992, n. 502 e s.m.i, per l’attuazione del progetto: “Riorganizzazione e potenziamento delle attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli per le sedi di Bologna, Bentivoglio (BO) e Bagheria (PA)” presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli


In attuazione alla determinazione n. 2934 del 28/10/2016, esecutivo ai sensi di legge, è indetto Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato di durata biennale di Esperto in relazioni esterne, ai sensi dell’art. 15-octies D.lLs. 20/12/1992, n. 502 e s.m.i, per l’attuazione del progetto: “Riorganizzazione e potenziamento delle attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli per le sedi di Bologna, Bentivoglio (BO) e Bagheria (PA)”.
1. Descrizione del progetto
Il presente progetto intende rivedere i processi organizzativi e di funzionamento dell’URP al fine di:
- garantire l’esercizio del diritto di informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini ai sensi della normativa vigente per agevolare l’utilizzo dei servizi offerti anche attraverso l’illustrazione delledisposizioni normative e amministrative e l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Istituto;
- dare attuazione, mediante l’ascolto dei cittadini, ai processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte dell’utente, anche attraverso la raccolta di reclami, elogi e suggerimenti;
- sviluppare sinergie ed integrazione a garanzia della reciproca informazione fra l’ufficio relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti all’interno dell’Istituto, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni, assicurando idonei flussi di interfaccia;
- rivisitare le attività attualmente in capo all’URP anche a seguito della riorganizzazione dei servizi amministrativi aziendali;
- dare attuazione agli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza (D.lgs. 33/2013 e D.Lgs.97/2016);
- perseguire una migliore organizzazione in termini di allocazione delle attività e delle risorse.
2. Caratteristiche dell'incarico
Il professionista, come richiesto dal progetto, dovrà realizzare le attività sopra descritte presso l’ U.R.P. dell’Istituto Ortopedico Rizzoli per le sedi di Bologna, Bentivoglio (BO) e Bagheria (PA).
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15-octies del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. - con contratto di diritto privato a tempo determinato della durata biennale rinnovabile, per un valore lordo annuo di euro 30.000,00 sulla base di un impegno settimanale di 36 ore.
3. Requisiti di ammissione all'avviso
Possono partecipare all’avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
3.a - Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza (v. art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97) - Possono partecipare:
- i cittadini italiani o cittadini di uno dei paesi dell'Unione Europea e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria:
b) Il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) Idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio;
d) Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
3.b - Requisiti specifici di ammissione
1) Diploma di laurea in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità (classe LM59) o corrispondenti Lauree specialistiche (classe 67/S) oppure Laurea in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione (classe LM 38) o corrispondenti Lauree specialistiche (classe43/S).
2) Documentate esperienze professionali di almeno di 3 anni nel campo della comunicazione in contesti di istituzioni sanitarie pubbliche, in particolare negli Istituti di Ricerca
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
4. Domanda di ammissione all'avviso
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto 6.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 D.P.R. n. 445/2000).
La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.
5. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato, firmato e autocertificato nei termini di legge.
I titoli possono essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero possono essere autocertificati ai sensi della normativa vigente; in tale ultima ipotesi è necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identità personale del dichiarante.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.).
unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time e relativo regime orario), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
È altresì possibile per il candidato autenticare la copia di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito; a tal fine nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà elencare specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice di cui dichiara la corrispondenza all’originale; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascun documento la conformità al relativo originale.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
6. Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione
La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno essere spediti per posta entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Le domande, obbligatoriamente spedite per posta, dovranno essere inviate al S.U.M.A.P. Settore Concorsi Rizzoli - St. 41 Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna.
L’Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad Ufficio diverso dal S.U.M.A.P. Settore Concorsi Rizzoli - St. 41.
In alternativa, le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, unicamente in formato.pdf, al seguente indirizzo di posta elettronica certifica PEC dell’Istituto Ortopedico Rizzoli: concorsi@pec.ior.it
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.
L'amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, tassativamente entro il 24 novembre 2016.
A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
7. Modalità di accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste
La valutazione della qualificazione professionale e delle competenze degli aspiranti, sarà effettuato da una Commissione di esperti, appositamente nominata, sulla base:
- della valutazione del curriculum professionale (max. punti 20)
- di un colloquio diretto all’accertamento delle capacità e competenze professionali del candidato, in ambito dell’oggetto del progetto di cui al punto 1) del presente bando. (max. punti 10).
La Commissione di esperti disporrà di un massimo di punti 20 per il curriculum e valuterà la congruenza della qualificazione ed esperienza professionale rispetto alle caratteristiche tecnico-professionali relative all’incarico messo a bando.
La mancata partecipazione al colloquio comporterà l’esclusione dalla presente procedura.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 6/10.
Il mancato superamento del colloquio comporterà un giudizio di non idoneità del candidato e il non inserimento nella graduatoria.
Nel caso risultino idonei più candidati, la Commissione di esperti redigerà apposita graduatoria dei soli idonei sulla base delle risultanze della valutazione dei curricula e dei colloqui.
8. Convocazione candidati
I candidati che hanno inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dall’avviso, ed in possesso dei requisiti ivi previsti, sono convocati per l’effettuazione del colloquio, mediante apposito avviso con l’elenco degli ammessi che sarà pubblicato dal giorno martedì 29 novembre 2016 nel sito internet istituzionale: www.ior.it nella sezione Lavora con noi - Bandi di concorso.
In tale avviso sarà specificato il giorno, il luogo e l’ora in cui i candidati ammessi dovranno sostenere il colloquio.
Pertanto i candidati dell’elenco ammessi ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza ulteriore preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nell’avviso di cui sopra, muniti di valido documento di riconoscimento.
La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
9. Conferimento dell'incarico
Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale, sulla base della individuazione del candidato vincitore da parte dell'apposita Commissione di esperti.
Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.
Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative vigenti in materia.
Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell’incarico, disciplinato dall’art. 15-octies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.
Il trattamento giuridico ed economico è determinato sulla base dei criteri stabiliti dal CCNL Area Comparto del SSN.
L'Istituto Ortopedico Rizzoli si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
10. Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30/6/2003, n. 196
L’Istituto Ortopedico Rizzoli informa, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla finalità sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/2003.
Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria. Il loro mancato conferimento comporterà l’esclusione dalla procedura di reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalità previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o Contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.
Si precisa che il testo del presente bando è reperibile sul sito Internet dell’Istituto Ortopedico Rizzoli: http://www.ior.it/il-rizzoli/bandi-di-concorso
Scadenza: 24 novembre 2016
Il Direttore SUMAP
Teresa Mittaridonna