Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (veneto) ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte: DIR N. 6 del 25-01-2017
Sintesi: ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO Concorso (Scad. 16 febbraio 2017) Avviso pubblico per il conferimento di tre incarichi con relativi supplenti per la costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione. I ...
Ente: ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO
Regione: VENETO
Provincia: PADOVA
Comune: PADOVA
Data di inserimento: 27-01-2017
Data Scadenza bando 16-02-2017
Condividi

ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO

Concorso (Scad. 16 febbraio 2017)

Avviso pubblico per il conferimento di tre incarichi con relativi supplenti per la costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione.


In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 851 del 29 dicembre 2016 è indetto avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di:
n. 3 incarichi di componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione e relativi supplenti da attribuire a soggetti esterni a questo Istituto in possesso di elevata professionalità ed esperienza maturata nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche.
Il presente avviso è finalizzato alla costituzione dell'Organismo Indipendente di Valutazione, di seguito nominato OIV.
Gli incarichi, che avranno durata di tre anni, rinnovabili una sola volta, saranno attribuiti secondo le modalità e alle condizioni previste dall'art. 14 del D.Lgs 27.10.2009, n. 150, dalla delibera n. 12/2013 della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'integrità delle Amministrazioni Pubbliche "Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)" e dalla deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 140 del 16.2.2016.
Gli aspiranti all'incarico devono essere in possesso dei requisiti di seguito elencati:
1. Requisiti generali
possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell'Unione Europea;
non possono essere nominati componenti dell'OIV i soggetti che hanno già superato la soglia dell'età necessaria per l'accesso alla pensione.
2. Requisiti attinenti all'area delle conoscenze
Titolo di studio
Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi. E' valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell'Unione Europea.
Tipologia del percorso formativo
E' richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, o ingegneria gestionale. Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell'organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance. Sono ammessi anche titoli di studio universitario e post-universitario in discipline attinenti alle specificità dell'Istituto Oncologico Veneto. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell'esperienza, di almeno cinque anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico - amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall'applicazione della Legge n. 190/2012.
Assume uguale rilievo anche l'esperienza maturata presso un OIV o presso organismi simili di almeno due anni purché non siano incorse eventuali cause di rimozione dall'incarico prima della scadenza.
Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al precedente paragrafo conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all'esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (dottorato di ricerca, master di II livello, corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione. E' valutabile, altresì se afferente alle materie di cui al precedente paragrafo, un congruo periodo post-universitario di studi o di stage all'estero.
3. Requisiti attinenti all'area delle esperienze professionali
I candidati devono essere in possesso di un'esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico - amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall'applicazione della Legge n. 190/2012. Assume rilievo l'esperienza già maturata nella stessa qualità, anche presso altra amministrazione di almeno due anni purché non siano incorse eventuali cause di rimozione dall'incarico prima della scadenza.
4. Requisiti attinenti all'area delle capacità
I candidati devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell'Istituto, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e della integrità. Il candidato deve illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere. Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di OIV, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l'attività precedentemente svolta. Il candidato deve possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese. Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana. Deve inoltre possedere buone e comprovate conoscenze informatiche. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle candidature agli incarichi di componente dell'OIV.
5. Incompatibilità e cause ostative
Ai sensi del D.Lgs n. 150/2009 non possono essere nominati Componenti dell'OIV i soggetti che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi, cariche o rapporti nei tre anni precedenti la designazione. Non possono essere altresì nominati Componenti dell'OIV i soggetti che rivestono incarichi presso strutture private accreditate o che abbiano con le stesse rapporti giuridici e/o economici. Non possono infine essere nominati Componenti dell'OIV i soggetti che rivestono l'incarico di Componente del Collegio Sindacale dell'Istituto Oncologico Veneto. Nessun componente può appartenere contemporaneamente a più Organismi Indipendenti di valutazione o Nuclei di valutazione.
In analogia con le previsioni della Legge 190/2012 non possono essere nominati componenti dell'OIV coloro che: - siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale; - abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l'Istituto nel triennio precedente la nomina; - siano responsabili della prevenzione della corruzione presso l'Istituto; - si trovino, nei confronti dell'amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado; - abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura; - siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l'Istituto presso cui deve essere costituito l'OIV; - abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l'amministrazione; - abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado, rispettivamente con i direttori di Struttura complessa in servizio presso l'Ente, o con il vertice politico-amministrativo dell'Istituto o comunque con l'organo di indirizzo politico-amministrativo; - siano stati rimossi dall'incarico di componente dell'OIV prima della scadenza del mandato.
L'assenza delle situazioni sopra indicate deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato ai sensi del DPR 445/2000.
6. Durata del mandato ed eventuale revoca dell'incarico
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina. L'eventuale revoca dell'incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata. Il mandato può essere rinnovato una sola volta.
7. Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate al Direttore Generale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) I.R.C.C.S. redatte su carta semplice e corredate dal curriculum formativo e professionale e da una relazione. Le domande devono pervenire, entro il 20^ giorno successivo a quello della pubblicazione integrale del presente avviso sul B.U.R. della Regione Veneto, al Protocollo Generale dell'Istituto -Via Gattamelata 64 - 35128 PADOVA .
Le domande si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, se spedite entro il termine perentorio indicato. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante. Le domande potranno altresì essere presentate a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente all'indirizzo: iov.padova@legalmail.it
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopra indicato, ancorché spedite entro il termine prescritto, qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
Nella domanda della quale si allega uno schema esemplificativo, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 quanto segue: - il cognome e il nome; - la data, il luogo di nascita e la residenza; - il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; - il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; - le eventuali condanne penali riportate in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; - il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; - la posizione nei riguardi degli obblighi militari; - il consenso al trattamento dei dati personali, ex D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti conseguenti; - il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione compreso e il recapito telefonico.
Nel curriculum dovranno in particolare essere dichiarate le esperienze formative e professionali maturate, idonee ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisto nell'ambito del management sanitario e/o della valutazione dei risultati e/o della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni dei servizi sanitari. Dovrà altresì essere dichiarato il livello di conoscenza delle lingue straniere, con particolare riferimento all'inglese, nonché dell'utilizzo degli strumenti informatici.
Nella relazione gli interessati dovranno descrivere esaustivamente le suddette attività professionali e di formazione, indicando altresì i risultati ottenuti.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità. La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dalla procedura. Costituisce altresì motivo di esclusione la mancata presentazione del curriculum formativo e professionale e/o della relazione ovvero la mancata sottoscrizione degli stessi. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
8. Conferimento dell'incarico
L'attribuzione dell'incarico di Componente dell'OIV verrà effettuata dal Direttore Generale, tenuto conto della professionalità e delle competenze specifiche documentate da ciascun candidato mediante il curriculum e la relazione presentata. Qualora il Direttore Generale lo ritenga necessario, ai fini della scelta, il possesso dei requisiti in precedenza indicati potrà essere approfondito tramite un eventuale colloquio. Non saranno invitati all'eventuale colloquio i candidati che risulteranno privi dei requisiti per la nomina, stabiliti dal presente bando. Per lo svolgimento del suddetto incarico verrà attribuito il compenso individuato con DGRV 16.2.2016 n. 140. Con la partecipazione all'avviso, è implicita da parte dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di gestione della procedura. In relazione al trattamento di dati personali, l'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo che potranno essere fatti valere nei confronti dell'Istituto Oncologico Veneto (I.O.V.) I.R.C.C.S.
L'Istituto si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per informazioni rivolgersi a: Struttura Complessa Risorse Umane e Affari Generali - telefono 049/8215648.
Il Direttore Generale f.to Dott.ssa Patrizia Simionato