Concorso per 1 dirigente amministrativo (lazio) AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 1

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 39 del 01-06-2017
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 1 Concorso (Scad. 30 giugno 2017) AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 DIRIGENTE ESPERTO IN COMUNICAZIONE AZIENDALE, PER LA DURATA DI DUE ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 1
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 01-06-2017
Data Scadenza bando 30-06-2017
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AZIENDA SANITARIA LOCALE ROMA 1

Concorso (Scad. 30 giugno 2017)

AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 DIRIGENTE ESPERTO IN COMUNICAZIONE AZIENDALE, PER LA DURATA DI DUE ANNI, EVENTUALMENTE RINNOVABILE PER UN ULTERIORE ANNO, PER LE ESIGENZE DELLA ISTITUENDA UOC COMUNICAZIONE E RELAZIONI ISTITUZIONALI NELL’AMBITO DEL DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO ORGANIZZATIVO


In esecuzione della Deliberazione di questa Azienda n°429 del 05/05/2017 è indetto presso la ASL ROMA 1 un Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi del D. Lgs. 368/2001 e s.m.i., per l’assunzione a tempo determinato per la durata di due anni, eventualmente rinnovabile per un ulteriore anno, con rapporto di lavoro di natura subordinata, per l’assunzione a tempo determinato di n°1 Dirigente PTA Esperto in Comunicazione Aziendale, per le esigenze della istituenda UOC Comunicazione e Relazioni Istituzionali, afferente al Dipartimento per lo Sviluppo Organizzativo, così come prevista dall’Atto Aziendale della ASL Roma 1 di cui alla Deliberazione n. 877 del 07.10.2016, approvato dalla Regione Lazio con DCA n. 347 del 07.11.2016 e pubblicato sul BURL n. 90 supplemento n. 3 del 10.11.2016.
Il Bando è aperto ai seguenti profili professionali ed il vincitore sarà inquadrato in uno dei seguenti profili professionali
- Dirigente Sociologo;
- Dirigente Amministrativo;
Lo stato giuridico ed economico inerente al profilo professionale messo a selezione è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
È garantita la parità e la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come stabilito dall’art. 57 del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. .
1. REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE ALL’AVVISO
Per la partecipazione alla presente selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) possesso della cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle vigenti leggi, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) PER I DIRIGENTI SOCIOLOGI: laurea specialistica o magistrale in Sociologia, o in Scienze Politiche - indirizzo politico – sociale (sociologico) o in Scienze della Comunicazione e lauree equipollenti, oppure laurea conseguita in base al pregresso ordinamento in una delle sopra citate materie;
c) PER I DIRIGENTI AMMINISTRATIVI: laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza o in Scienze Politiche, o in Economia e Commercio e lauree equipollenti, oppure laurea conseguita in base al pregresso ordinamento in una delle sopra citate materie;
d) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo o ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni, oppure, in alternativa, esperienza lavorativa quinquennale con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso Enti o Pubbliche Amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo;
e) idoneità fisica alla mansione specifica; la visita medica preassuntiva, in applicazione dell’art. 41 del D. Lgs. n. 81 del 9 Aprile 2008, è effettuata a cura di questa Azienda prima dell’immissione in servizio.
Tenuto conto che il vincitore dovrà essere un esperto in Comunicazione Aziendale costituirà elemento di particolare valutazione, nonché titolo preferenziale, il possesso, ove possibile documentato, da parte dei candidati delle seguenti caratteristiche:
- comprovata esperienza, almeno quinquennale con funzioni dirigenziali e responsabilità diretta e formalmente assegnata nella gestione di servizi di comunicazione integrata (o comunicazione organizzativa) svolta in aziende pubbliche o private di medio-grandi dimensioni;
- comprovata competenza ed esperienza maturata nell’elaborazione e redazione di Piani e progetti di comunicazione integrata, intesa sia come comunicazione esterna e di servizio, rivolta ai cittadini e in particolare agli utenti e fruitori dei servizi erogati, sia come comunicazione istituzionale, rivolta a tutti gli stakeholder dell’Azienda in relazione alla mission e alla vision aziendale, sia come comunicazione interna, rivolta al personale e a tutti i soggetti che hanno un ruolo all’interno dell’azienda;
- esperienza specifica nella gestione di Piani e progetti di comunicazione collegati a importanti processi di riorganizzazione e cambiamento (es. processi di ristrutturazione, fusioni, piani industriali e di sviluppo quanti-qualitativo) come leve di apprendimento organizzativo e strumenti a supporto di processi di rendicontazione e accountability interna e esterna;
- attitudine al cambiamento, capacità relazionali e di team building, visione sistemica dell’azienda e orientamento al risultato;
- buona conoscenza dell’inglese.
Sarà inoltre oggetto di valutazione, pur non considerandolo un requisito necessario, il possesso di specifiche conoscenze ed esperienze professionali maturate, sempre nell’ambito della comunicazione, all’interno del settore pubblico e/o del settore sanitario e/o nell’ambito del marketing sociale e no profit.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.
2. DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’AVVISO
Nella domanda di ammissione all’avviso, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato A), il candidato deve dichiarare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, consapevole che, in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, decadrà dai benefici eventualmente conseguiti fatte salve le responsabilità penali di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, quanto segue:
a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza, il codice fiscale;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate e i procedimenti penali a proprio carico in corso, ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
g) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
h) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il quale deve essere fatta al candidato, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; a tal fine è richiesta anche l’indicazione di un indirizzo e-mail presso il quale effettuare validamente ogni comunicazione relativa all’espletamento dell’avviso;
i) le condizioni che danno diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio ai sensi dell’art.5 del D.P.R. n°487/94.
j) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003; i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’ufficio competente per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca-dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione senza riserva di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di tutte le norme in esso richiamate.
3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione all’avviso i candidati devono allegare:
a. la dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, attestante il possesso dei requisiti di ammissione all’avviso, indicando espressamente l’esatta denominazione dei titoli di studio, l’anno di conseguimento, l’Ateneo e la Facoltà. Dovranno altresì essere precisamente indicati gli Enti, le posizioni funzionali e le qualifiche di appartenenza, nonché le date iniziali e finali delle relative attività;
b. un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato. Il curriculum dovrà essere autocertificato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;
c. l’autocertificazione relativa alla partecipazione a corsi, convegni, congressi, seminari, incontri, giornate di studio, con indicazione delle caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, anno di svolgimento, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente). In mancanza di queste indicazioni l’evento formativo non potrà essere valutato;
d. l’autocertificazione relativa a eventuali pubblicazioni, edite a stampa, presentate unicamente come elenco;
e. un elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati;
f. copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identità in corso di validità, ai fini della validità dell’istanza di partecipazione.
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutte le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono per poter effettuare una corretta valutazione dei titoli; in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola, o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.
4. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
Ai sensi dell’art. 15 della Legge 12/11/2011 n°183, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, riguardanti stati, qualità personali e fatti, sono sostituite dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Il candidato deve produrre in luogo della certificazione:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, (allegato schema B), ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, e s.m.i., relativa ad esempio a: titolo di studio, appartenenza ad ordini professionali, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione e di aggiornamento e comunque tutti gli altri stati, fatti e qualità personali previsti dallo stesso art. 46, corredata di fotocopia di un valido documento di identità, ovvero
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (allegato Schema C), ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., da utilizzare, in particolare, oltre a quanto sopra specificato, per autocertificare i servizi prestati presso strutture pubbliche e/o private, nonché attività didattiche, stage, prestazioni occasionali, etc., corredata di fotocopia di un valido documento di identità.
In caso di servizio prestato nell’ambito del S.S.N. deve essere precisato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Non è sanabile e comporta l’esclusione dall’avviso l’omissione:
- anche di una sola delle dichiarazioni richieste nella domanda;
- della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa;
- della fotocopia del documento di riconoscimento;
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di tutte le norme in esso richiamate.
Si precisa che, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000, l’Amministrazione procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dal rapporto di impiego conseguito sulla base della documentazione suddetta.
Non è ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti concorsi o comunque esistenti agli atti di questa Azienda Sanitaria.
5. MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione all’avviso, alla quale va acclusa la documentazione, deve essere intestata al Direttore Generale della ASL ROMA 1, Borgo S. Spirito, 3 – 00193 ROMA, e va inoltrata con una delle seguenti modalità:
a) a mezzo del servizio pubblico postale con Raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Borgo S. Spirito, 3 – 00193 ROMA;
b) consegna a mano direttamente, entro il termine fissato dal bando, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Sanitaria Locale ROMA 1, sito in Borgo S. Spirito, 3 – ROMA, rispettando il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.45 alle 13.00, e dalle ore 14.30 alle ore 17.15, indicando l’oggetto dell’Avviso nel plico contenente la domanda;
c) a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) esclusivamente per i candidati in possesso di indirizzo personale di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: protocollo@pec.aslroma1.it, specificando l’oggetto dell’avviso. La domanda con i relativi allegati deve essere trasmessa in un unico file in formato PDF unitamente ad una copia del documento d’identità valido entro il termine perentorio delle ore 23,59 del giorno di scadenza del termine del presente bando. La domanda dovrà essere – a pena di esclusione dall’avviso – firmata dal candidato in maniera autografa, scansionata, inviata unitamente alla documentazione alla stessa allegata utilizzando esclusivamente il predetto formato PDF. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice / ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale o inviata da casella di posta elettronica certificata della quale non si è titolare. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata a pena di esclusione, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files. L’invio della domanda in altro formato comporterà l’irricevibilità della domanda stessa e la conseguente esclusione dall’avviso.
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso di mobilità scade il 30° (trentesimo giorno) successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e ne verrà data diffusione anche sul sito aziendale: http://www.aslroma1.it nell’area “Gare, Appalti, Avvisi e Concorsi”. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al giorno successivo non festivo. La data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio. Il mancato rispetto dei termini sopra descritti determina l’esclusione dalla procedura.
Si considerano, comunque, pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio postale in tempo utile ma recapitate a questa Azienda in una data successiva al decimo giorno dal termine di scadenza di presentazione delle domande stesse.
L’Amministrazione non assume, fin da ora, alcuna responsabilità per il mancato recapito di domande, comunicazioni e documentazioni dipendenti da eventuali disguidi postali, da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, nonché da altri fatti non imputabili a colpa dell’Amministrazione. Le domande devono essere complete della documentazione richiesta.
6. MODALITÀ DI SELEZIONE
Per la valutazione dei titoli dei candidati e della prova d’esame, sarà nominata dal Direttore Generale un’apposita Commissione composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, individuati in coerenza con i profili professionali a selezione.
La Commissione provvederà a determinare i criteri di valutazione dei titoli presentati e del colloquio, alla formulazione di una graduatoria sulla base della valutazione positiva e comparata da effettuarsi in base ai titoli di carriera ed al curriculum formativo e professionale.
I punti per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 50 (cinquanta), così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 30 punti per il colloquio.
I punteggi dei titoli, la cui valutazione sarà effettuata in osservanza di quanto previsto dagli art. 11, 20, 21, 22 e 23 del D.P.R. 10 Dicembre 1997 n. 483, sono così ripartiti:
a. titoli di carriera (massimo 10 punti);
b. titoli accademici e di studio (massimo punti 3);
c. pubblicazioni e titoli scientifici (massimo punti 3);
d. curriculum formativo/professionale (massimo punti 4).
Il colloquio verterà su argomenti attinenti il profilo oggetto di selezione nonché sulle attività inerenti le funzioni da svolgere.
Il giorno, l’orario e la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati ammessi mediante pubblicazione sul sito web aziendale e comunicazione via mail all’indirizzo indicato dal candidato ai sensi del punto 2, lettera h) del presente avviso, almeno 10 giorni prima della data di espletamento della prova.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
7. AMMISSIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione e/o l’esclusione dal presente avviso, disposta con provvedimento motivato dall’Azienda, deve essere notificata entro trenta giorni dalla data d’esecutività della relativa decisione. La comunicazione ai candidati viene effettuata esclusivamente tramite pubblicazione sul sito aziendale http://www.aslroma1.it nell’area “Gare, Appalti, Avvisi e Concorsi”.
8. NORMATIVA ANTICORRUZIONE
Il D.Lgs. n.39/2013 ha individuato situazioni che costituiscono causa di inconferibilità e di incompatibilità nell’attribuzione degli incarichi dirigenziali.
Le dichiarazioni attestanti l’assenza di cause di inconferibilità costituiscono condizione di efficacia dell’incarico; gli atti di conferimento di incarichi dirigenziali ed i relativi contratti di lavoro adottati in violazione delle disposizioni dettate dal D. Lgs. n. 39/2013 sono nulli.
Costituisce causa di inconferibilità – ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett. c) del D. L.gs 39/2013 – la condanna, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale.
Costituiscono cause di incompatibilità le situazioni previste dall’art. 9 commi 1 e 2 e dall’art. 12 comma 1, 2 e 3 del D.L.gs. n.39/2013.
La sussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità con l’attività correlata all’incarico in oggetto, preclude la possibilità di conferimento dell’incarico stesso.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. n°196/2003, relativo al diritto cioè di conoscere i dati che lo riguardano, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, il completamento, la cancellazione o il blocco in caso di violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
9. APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA
Al termine dei colloqui, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati idonei secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.05.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni; diversamente se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e dei colloqui, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.
La graduatoria di merito formulata dalla Commissione, previo riconoscimento della sua regolarità, è approvata con provvedimento del Direttore Generale della ASL ROMA 1 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio nonché sul sito aziendale www.aslroma1.it nella sezione “Gare, Appalti, Avvisi e Concorsi”.
10. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Il candidato risultato vincitore dell’avviso sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro a tempo determinato quale Dirigente Sociologo oppure Dirigente Amministrativo, ai sensi del vigente CCNL dell’Area relativa alla Dirigenza PTA del S.S.N. .
Il vincitore dovrà presentare, a pena di decadenza, nei termini che saranno indicati, la documentazione di rito, fatta salva la dichiarazione sostitutiva di detta documentazione.
L’assunzione a tempo determinato sarà effettuata con la decorrenza che stabilirà la ASL ROMA 1 a proprio insindacabile giudizio in favore del candidato risultato vincitore dell’avviso in questione.
11. DISPOSIZIONI FINALI
LA ASL ROMA 1 si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per quanto non previsto nel presente bando, valgono le vigenti disposizioni normative in materia.
Si informa che, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, i dati raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento. Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria e il loro mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura selettiva.
Per eventuali ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi agli uffici della UOC Gestione del Personale ASL ROMA 1, tel. 0668352481 / 2478.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Angelo Tanese