Concorso per 1 dirigente medico (basilicata) AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: DIR N. 80 del 30-11-2017
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA Concorso (Scad. 16 dicembre 2017) Avviso pubblico per titoli e colloquio per assunzioni a tempo determinato in qualità di Dirigente Medico della disciplina di Gastroenterologi ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA
Regione: BASILICATA
Provincia: POTENZA
Comune: POTENZA
Data di inserimento: 01-12-2017
Data Scadenza bando 16-12-2017
Condividi

AZIENDA OSPEDALIERA 'SAN CARLO' DI POTENZA

Concorso (Scad. 16 dicembre 2017)

Avviso pubblico per titoli e colloquio per assunzioni a tempo determinato in qualità di Dirigente Medico della disciplina di Gastroenterologia o della Disciplina di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva ovvero della Disciplina di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica.


In esecuzione della deliberazione n. 2017/00940 del 15 novembre 2017 è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per assunzioni a tempo determinato, ex art. 36 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., in qualità di Dirigente Medico della disciplina di Gastroenterologia o della Disciplina di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva ovvero della Disciplina di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica, per il Presidio Ospedaliero “San Carlo” di Potenza, con facoltà di utilizzazione presso i diversi Presidi Ospedalieri afferenti all’AOR “San Carlo” di Potenza.
L’avviso è indetto e sarà espletato ai sensi della normativa di cui al DPR n.483/97, ai Decreti Leg.vi n. 502/92 e ss.mm.ii. e n.165/2001 e ss.mm.ii., alla Legge n. 125/1991, al Decreto Leg.vo n. 198/2006 sulle pari opportunità, alla Legge n. 127/1997 e successivo decreto di attuazione, al DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii. e, per quanto applicabile, al DPR n. 487/1994.
Il rapporto di lavoro che si andrà ad instaurare è disciplinato dalla normativa di cui ai Decreti Legislativi n. 229/99 e n. 165/2001 e ss.mm.ii. ed alla Legge n. 138/2004; è, inoltre, incompatibile con qualsiasi altro incarico sia pubblico che privato, anche se di natura convenzionale ex art. 53 del Decreto Leg.vo n. 165/2001 e ss.mm.ii..
In conformità a quanto previsto dall'art. 7, comma 1, del Decreto Leg.vo n. 165/2001, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro.
ART. 1
Requisiti per l'ammissione
Per la partecipazione all'avviso pubblico i candidati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
Requisiti generali ex art. 1 del DPR n. 483/1997:
1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato Membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonchè i cittadini di Paesi terzi che siano in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38 del D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i..);
2. idoneità fisica all’impiego nell’osservanza di quanto previsto dall’art. 26 del Decreto Leg.vo n. 106/09. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con la osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima della immissione in servizio.
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR n. 761/79, è dispensato dalla visita medica;
Requisiti specifici ex art. 24 del DPR n. 483/1997:
3. laurea in Medicina e Chirurgia;
4. specializzazione nella disciplina di Gastroenterologia o disciplina equipollente ovvero Disciplina di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva ovvero della Disciplina di Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica. Ai sensi del 2° comma dell'art. 56 del DPR n. 483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del DPR n. 483/97 presso altre aziende sanitarie o aziende ospedaliere nella disciplina messa ad avviso, è esentato dal requisito della specializzazione nella medesima disciplina;
5. iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
Il possesso dei requisiti di cui ai punti 1), 3), 4) e 5) deve essere autocertificato dal candidato ai sensi del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii., allegando copia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 183 del 12.11.2011, l'eventuale produzione di certificato rilasciato da una pubblica Amministrazione è nulla. In tal caso l'Azienda procederà all'esclusione del candidato per difetto del requisito attestato dal certificato medesimo.
Si precisa sin d'ora che questa Azienda procederà alla verifica della veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000 e ss.mm.ii. e procederà a segnalare le eventuali dichiarazioni mendaci verificate all'Autorità Giudiziaria.
ART. 2
Domanda di ammissione e presentazione
Per poter partecipare al presente avviso, i candidati dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo" - Via Potito Petrone - 85100 Potenza, secondo una delle seguenti modalità:
a) presentata direttamente all’Ufficio Protocollo Aziendale;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
c) a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta certificata:
aosancarlo@cert.ruparbasilicata.it. La validità di tale invio è subordinata all’utilizzo, da parte del candidato, di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica certificata di altro soggetto o da casella di posta elettronica semplice, anche se verso la PEC aziendale. La domanda e tutta la documentazione, compreso il documento di identità personale, devono essere allegati esclusivamente in formato PDF.
La domanda dovrà essere inviata entro il 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.
Detto termine è perentorio e non si terrà conto delle domande, documenti e titoli che perverranno, qualunque ne sia la causa, dopo la chiusura dell'avviso. Per le domande spedite con raccomandata A.R. non farà fede il timbro postale di partenza ma la data di arrivo al protocollo dell'Azienda.
Qualora detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente avviso, riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire.
La domanda deve essere firmata, pena esclusione, e la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
Alla domanda il candidato deve allegare una copia del proprio documento di identità.
ART. 3
Cause di esclusione
Sono cause di esclusione dalla presente procedura, oltre al mancato possesso dei requisiti di cui ai punti 1), 3), 4), 5) dell'art. 1 del presente avviso:
A. l'inoltro della domanda fuori termine;
B. l'aver trasmesso la domanda di partecipazione nonchè le autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di cui all'art. 1, prive di firma e senza aver allegato copia di un documento di riconoscimento.
ART. 4
Ammissione/esclusione candidati
L’Azienda provvederà, con apposito atto, all’ammissione/esclusione dei candidati all’avviso, previa verifica dei requisiti di ammissione indicati nel presente avviso. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.ospedalesancarlo.it. - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato”, con valore di notifica a tutti gli effetti.
L’esclusione dalla procedura selettiva è motivata e verrà notificata entro trenta giorni dalla data di esecutività della relativa decisione.
ART. 5
Prova selettiva
I candidati sosterranno una prova che consisterà in un colloquio inerente alla disciplina oggetto dell’avviso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
ART. 6
Punteggio titoli / valutazione colloquio
La Commissione, da nominarsi con apposito atto, dispone complessivamente di 40 punti per la valutazione dei titoli e per il colloquio.
I punti sono così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 20 punti per il colloquio
Ai sensi dell’art. 27 del DPR n. 483/97 e dell’art. 45 del D. Leg.vo n. 368/99, i titoli valutabili ed il punteggio massimo agli stessi attribuibile singolarmente e per categorie di titoli sono i seguenti:
a) titoli di carriera: punti 10
b) titoli accademici e di studio: punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3
d) curriculum formativo e professionale: punti 4
Titoli di carriera
a) servizi di ruolo prestati presso le unità sanitarie locali o le aziende ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 del DPR n. 483/97:
1) servizio nel livello dirigenziale ad avviso, o livello superiore, nella disciplina: punti 1.000 per anno;
2) servizio in altra posizione funzionale, nella disciplina ad avviso: punti 0.500 per anno;
3) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25 e del 50 per cento;
4) servizio prestato a tempo pieno da valutare con i punteggi di cui sopra aumentati del 20 per cento;
b) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0.500 per anno.
La specializzazione, conseguita ai sensi del Decreto Leg.vo 8.8.1991 n. 257, è valutata con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione, fra i titoli di carriera ai sensi e per gli effetti dell’art. 45 del Decreto Leg.vo n. 368/99.
Titoli accademici e di studio
a) specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso: punti 1.000;
b) specializzazione in disciplina affine: punti 0.500;
c) specializzazione in altra disciplina: punti 0.250;
d) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50 per cento;
e) altre lauree, oltre quella richiesta per l’ammissione all'avviso, comprese tra quelle previste per l’appartenenza al ruolo sanitario: punti 0.500 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1,000.
Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.
Pubblicazioni e titoli scientifici – post lauream
Per la valutazione delle pubblicazioni si applicano i criteri previsti dall'art. 11 del DPR n. 483/1997.
Detta valutazione è effettuata in relazione alla originalità della produzione scientifica, all’importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all’eventuale collaborazione di più autori.
Non saranno valutate le pubblicazioni delle quali non risulti l’apporto del candidato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nel caso in cui non siano prodotte ma autocertificate, per consentirne la valutazione, sarà necessario fornirne ampia descrizione; dalla semplice intestazione dei lavori non potrà ricavarsi l’adeguata valutazione richiesta.
Curriculum formativo e professionale – post lauream
Per la valutazione del curriculum si applicano i criteri stabiliti dal suddetto art. 11 del DPR n. 483/1997.
Nel curriculum formativo e professionale sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell’arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici.
In tale categoria rientra anche la partecipazione a congressi, convegni o seminari che abbiano finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché la idoneità nazionale nella disciplina prevista dal pregresso ordinamento.
Non sono valutate le idoneità conseguite in precedenti concorsi.
La mancata presentazione del curriculum non è motivo di esclusione, ma comporta la non valutazione dei titoli sopra specificati.
La produzione della documentazione da valutarsi, relativa alle pubblicazioni e titoli scientifici ed al curriculum formativo e professionale, è quella avente data non anteriore all'anno 2010.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente.
La medesima numerazione dovrà essere riportata nel curriculum ovvero nelle autocertificazioni o nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà in caso di richiamo degli stessi documenti e dei titoli presentati.
Il diario della prova selettiva sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda www.ospedalesancarlo.it - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato” non meno di dieci giorni prima della data fissata, e varrà quale notifica a tutti gli effetti.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
ART. 7
Graduatoria e adempimenti dei concorrenti inseriti nella graduatoria
La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo l’ordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze e precedenze previste dal DPR n. 487/94 e ss.mm.ii..
La graduatoria di merito è approvata dal Direttore Generale ed è immediatamente efficace.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet aziendale www.ospedalesancarlo.it - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato” e tale pubblicazione varrà quale notifica a tutti gli effetti.
L’assunzione in servizio avverrà mediante la stipulazione di contratto individuale di lavoro, secondo le disposizioni richiamate dal Decreto Leg.vo n. 165/01 e ss.mm.ii. e dal CCNL dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente al momento dell’assunzione.
Il trattamento stipendiale iniziale da attribuire è quello fissato dal succitato CCNL.
L’Azienda verificata la sussistenza dei requisiti procederà alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla scadenza indicata nel contratto individuale.
In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato potrà trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
ART. 8
Disposizioni finali e transitorie
Nel caso in cui pervenga una sola domanda, l'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna valutazione dei titoli e al colloquio, limitandosi a verificare il possesso in capo al candidato dei requisiti di ammissione.
Si riserva, altresì, di protrarre il termine di scadenza fissato nell’avviso, di annullare o revocare la procedura avviata.
L’assunzione in servizio a tempo determinato è, in ogni caso, subordinata oltre che alla verifica della permanenza delle esigenze programmatiche e di servizio che hanno determinato l’adozione del presente avviso, anche alle procedure autorizzatorie di cui alle fonti di riferimento, compresa la normativa regionale per tempo vigente.
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii., si informano i partecipanti alla presente procedura che i dati personali e sensibili ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dell'Azienda con modalità sia manuale sia informatizzata, esclusivamente al fine di poter assolvere tutti gli obblighi giuridici collegati all'espletamento della procedura stessa.
Nell'ambito della procedura selettiva di cui al presente bando non sarà consentito l'accesso agli atti di una fase alla quale il candidato non abbia partecipato.
Espletato l'avviso e decorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi prodotti non ancora definitivamente decisi, i candidati non utilmente classificati potranno ritirare i documenti e i titoli prodotti.
Gli interessati possono scaricare il presente bando, unitamente allo schema di domanda, dal sito internet aziendale www.ospedalesancarlo.it - Sezione "Amministrazione Trasparente" – link “Avvisi a tempo determinato” o ritirarlo presso l'Unità Operativa Gestione Risorse Umane di questa Azienda Ospedaliera – Via Potito Petrone – Potenza.
Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa LOVALLO Donata, alla quale potranno essere formulate richieste di chiarimenti telefonando al seguente numero 0971/613032, dalle ore 11,00 alle 13,00, di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Rocco Alessandro G. MAGLIETTA