Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 14-06-2013
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 15 luglio 2013) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed ela ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 14-06-2013
Data Scadenza bando 15-07-2013
Condividi

UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 15 luglio 2013)

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il servizio ICT.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
    Visto il D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti  di  lavoro
presso le amministrazioni pubbliche; 
    Vista la Legge 12.03.1999, n. 68; 
    Vista la Legge 15.5.1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto il Decreto L.vo 30.03.2001 n. 165 e successive modifiche; 
    Visto il D.L.vo 30.06.2003, n. 196; 
    Vista la Legge 06.08.2008, n. 133; 
    Vista la Legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art.  15  in
materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e
privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Vista la Disposizione del Direttore Generale n. 94 del 13.03.2013
di autorizzazione alla copertura  di  n.  1  posto  di  categoria  D,
posizione  economica  D1,  area   tecnica,   tecnico-scientifica   ed
elaborazione dati per le esigenze del Servizio ICT dell'Ateneo; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34 bis del Decreto Legislativo
165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 46 del  C.C.N.L.  comparto
Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli Studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.  1  contratto
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria  D,   posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.
La procedura selettiva e' finalizzata allo svolgimento  di  attivita'
amministrativa caratterizzata da un grado di autonomia che si esplica
nello  svolgimento  di  funzioni  implicanti  diverse  soluzioni  non
prestabilite  e  da  un  grado  di  responsabilita'   relativa   alla
correttezza tecnico  e/o  gestionale  delle  soluzioni  adottate,  da
espletarsi nelle attivita' sottoelencate: 
      a. Elaborazione dati del Servizio ICT; 
      b. Gestione e conduzione del Portale  istituzionale  e  servizi
applicativi ad esso integrati e. Supporto all'erogazione dei  servizi
informatici gestionali. 
    Al candidato sono richieste le seguenti competenze: 
      conoscenze di tecniche di project management; 
      conoscenza dell'architettura degli elaboratori  e  dei  sistemi
operativi Windows e Linux; Conoscenze di ingegneria del Software; 
      conoscenze di basi di dati relazionali e gerarchiche; 
      conoscenza di internet e sistemi web-based; 
      conoscenza di linguaggi di programmazione PL/SQL, Java, PHP; 
      conoscenza  di  tecniche  di  progettazione   e   sviluppo   di
applicazioni a tre livelli; Conoscenza di tecniche di  produzione  ed
utilizzo di Web Services; 
      conoscenza di sistemi CMS Open Source (Drupal, Alfresco); 
      conoscenza di sistemi per l'autenticazione ed autorizzazione in
ambito Open source (Shibboleth ed OpenLdap). 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) Possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea; 
      2) Eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) Possesso  di  Diploma  di  Laurea  Specialistica  in  Fisica
(classe 20/S), Matematica (classe 45/S), Informatica  (classe  23/S),
Ingegneria gestionale (classe 34/S), Ingegneria  elettronica  (classe
32/S) oppure Ingegneria informatica (classe 35/S) o equipollenti; 
      4)  Godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      5) Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. Nella domanda, da redigersi in  carta  semplice,  seguendo  il
modello allegato  al  presente  bando,  resa  e  sottoscritta  dal/la
concorrente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46  e  47  del
DPR n. 445/2000, a pena di  esclusione,  nella  consapevolezza  delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci, deve risultare: 
      A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non  e'
dattiloscritta); 
      B. Data e luogo di nascita; 
      C. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      D. Il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      E. Le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      F. Il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      G. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      H.   Gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      I. Di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell' art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      J. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un  componente
del Consiglio di  Amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  Studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011; 
      K. I titoli di preferenza a parita' di merito; 
      L. Il proprio domicilio o. recapito al quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  Generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entramhi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della Legge 104/92. 
    Qualora il candidato non sottoscriva la  domanda  dinanzi  ad  un
dipendente    dell'UOC    Protocollo    e    Archivio     Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e'  tenuto  ad  allegare
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  lo  smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del/la concorrente oppure da mancata  o  tardiva  comunicazione
del cambiamento dell'  indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  domande  di  ammissione  alla  selezione,  redatte  in  carta
semplice,  dovranno  essere   indirizzate   al   Direttore   Generale
dell'Universita' degli Studi di Brescia e dovranno pervenire entro  e
non oltre il 30° giorno successivo alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana con
una delle seguenti  modalita',  con  esclusione  di  qualsiasi  altro
mezzo: 
      spedizione a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  (a
tal fine fa fede  il  timbro  postale  a  data  dell'Ufficio  Postale
accettante); 
      consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e  Archivio  Informatico
dell'Universita' degli Studi  di  Brescia,  Piazza  del  Mercato,  15
(orario d'ufficio dal Lunedi' al Venerdi' dalle 9.00 alle  15.00,  il
giorno di scadenza dalle ore 9.00 alle ore 12.00); 
      spedizione tramite il personale indirizzo di posta  elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo: antmcentr@cert.unibs.it.  In  questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato  non  modificabile  (pdf  o
tiff) debitamente sottoscritti e  accompagnati  dalla  scansione  del
documento d'identita' del candidato. La  ricevuta  di  ritorno  viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. 
    Per  informazioni  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale  PTA  e  non
strutturato dell'Universita' degli Studi di  Brescia  Piazza  Mercato
15, Brescia (orario d'ufficio: dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  9,00
alle 15,00 -Telefono: 0302988293-294). 
    7. Le prove consisteranno in: 
      La prima prova scritta vertera' sui seguenti argomenti: 
        attivita'   informatiche,    incluse    le    attivita'    di
progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informativi di supporto
alle attivita' amministrative e basi di dati; Gestione di  portali  e
siti   web   realizzati   con   CMS   Open   Source;   CAD    (codice
dell'amministrazione digitale) con particolare  riferimento  a  firma
digitale e conservazione sostitutiva. 
      La seconda prova scritta a contenuto  teorico-pratico  vertera'
sul seguente argomento: 
        attivita' di sviluppo di sistemi informativi comprendenti  la
progettazione, messa in opera e manutenzione di servizi web basati su
architetture  multilivello  che  interagiscano  con  fonti  di   dati
eterogenee  (database  relazionali  o  gerarchici,  webservices)   ed
inserite in un portale di servizi web. 
      La prova orale vertera' sui seguenti argomenti: 
        verifica  ed  approfondimento  degli  argomenti  delle  prove
scritte e conoscenza della lingua inglese. 
      Si comunica che il diario  della  prova  scritta,  della  prova
scritta a  contenuto  teorico-pratico  e  della  prova  orale  e'  il
seguente: 
        11 settembre 2013 alle ore  9.00  per  lo  svolgimento  della
prova scritta; 
        12 settembre 2013 alle ore  9.00  per  lo  svolgimento  della
prova scritta a contenuto teorico-pratico; 
        8 ottobre 2013 alle ore 9.00 per lo svolgimento  della  prova
orale. 
    In  data  29  luglio  2013  verranno  pubblicate  sul  sito   web
dell'Ateneo le sedi d'esame. Le suddette indicazioni hanno valore  di
notifica a tutti gli effetti. 
    I candidati ai quali non sia stata  comunicata  l'esclusione  dal
concorso saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore  notifica,  il
giorno 11 settembre 2013 per sostenere la prova scritta e  il  giorno
12  settembre  2013  per  sostenere  la  prova  scritta  a  contenuto
teorico-pratico. 
    In data 19 settembre 2013 dalle ore 9.00  verra'  pubblicato  sul
sito web dell'Ateneo l'elenco dei candidati ammessi  a  sostenere  la
prova orale del 8 ottobre 2013. 
    Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono  l'ammissione  alla_pmv,a_orale_siene
data comunicazione; mediante_ posta elettronica, con indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Sara'  cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni   singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di  qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle   date
previste. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato; 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore Generale secondo le modalita' di cui al D.P.R. 9.5.1994, n.
487 e successive modificazioni. 
    Ai fini del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196, si informa che
l'Universita' si impegna a rispettare il  carattere  riservato  delle
informazioni fornite dai candidati: tutti  i  dati  saranno  trattati
solo per le finalita' connesse e  strumentali  al  concorso  ed  alla
eventuale stipula e gestione del contratto di  lavoro,  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti. 
    8. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma; 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno. 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche. 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. I titoli di preferenza di cui  sopra  sono  certificati  da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge n. 183/2011. 
    9. La graduatoria di merito dei candidati sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dal presente bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  Disposizione  del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it 
    Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di cui  al  presente  bando  e'  il  dottor
Gilberto Fattore - UOC Personale  PTA  e  non  strutturato  -  Piazza
Mercato 15, Brescia - Tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
    E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it 
      Brescia, 3 giugno 2013 
 
                                        Il direttore generale: Periti