Concorso per 1 personale laureato con esperienza (puglia) ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Borsa di studio
Posti 1
Fonte: DIR N. 61 del 10-09-2013
Sintesi: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO Concorso (Scad. 20 settembre 2013) Avviso di pubblica selezione per n. 1 Borsa di studio per laureati in facoltà umanistiche o scientifiche. ...
Ente: ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 10-09-2013
Data Scadenza bando 20-09-2013
Condividi

ISTITUTO TUMORI 'GIOVANNI PAOLO II' ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

Concorso (Scad. 20 settembre 2013)

Avviso di pubblica selezione per n. 1 Borsa di studio per laureati in facoltà umanistiche o scientifiche.


In esecuzione della propria deliberazione n. 359 del 26.082013, indice il presente Avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (una) borsa di studio per laureati in facoltà umanistiche o scientifiche, per attività da svolgersi nel campo della divulgazione scientifica, della comunicazione medico-scientifica e del marketing istituzionale.
Art. 1
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare al concorso gli aspiranti candidati in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:
a. età non superiore ai 35 anni;
b. laurea magistrale in facoltà umanistiche o scientifiche;
c. iscrizione all’albo dei giornalisti, sia elenco professionisti sia elenco pubblicisti, con un’anzianità di iscrizione complessiva di almeno tre anni;
d. documentata esperienza nella divulgazione scientifica su temi di carattere esclusivamente sanitario, nella comunicazione in ambito medico-scientifico e nel marketing istituzionale;
e. ottima conoscenza della lingua inglese.
Non possono partecipare, a pena di esclusione dalla procedura concorsuale, coloro che alla data di scadenza del presenta bando, fossero già in godimento di altra borsa di studio o di contratto di ricerca, conferiti da questo Istituto.
I requisiti di ammissione devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione alla selezione. La mancanza, o l’omessa dichiarazione, anche di uno solo di essi comporta la non ammissione alla selezione.
Art. 2
Cause di esclusione
Sono causa di immediata esclusione:
a. spedizione fuori termine della domanda di partecipazione;
b. mancanza in allegato di un documento di identità in corso di validità;
c. omissione della firma in calce alla domanda;
d. età superiore ai 35 anni.
Art. 3
Obiettivi
Attraverso la divulgazione scientifica su temi di carattere esclusivamente sanitario, la comunicazione in ambito medico-scientifico ed il marketing istituzionale, l’Istituto Tumori di Bari si propone di rafforzare e migliorare la qualità delle relazioni tra l’Istituto stesso, gli utenti e le reti comunicazionali che agiscono in ambito regionale, nazionale ed extranazionale.
A tal fine il borsista collaborerà alla realizzazione dei programmi di comunicazione dell’Istituto, svolgendo attività di supporto tecnico ideativo alle iniziative di carattere promozionale e divulgativo dell’attività scientifica. Svolgerà attività di valutazione post-evento sotto il profilo dell’efficacia comunicazionale e relazionale. Gestirà i rapporti con il sistema dei mezzi di informazione cartacei, radiotelevisivi e telematici.
Per il buon esito della ricerca il vincitore è tenuto a frequentare il settore al quale verrà assegnato per tutta la durata del godimento della borsa.
Art. 4
Presentazione della domanda di partecipazione
I concorrenti devono presentare domanda, entro il termine di scadenza del presente bando, con le seguenti modalità:
a. a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Direttore Generale dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” IRCCS - Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari;
b. a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo risorse.umane@pec.oncologico.bari.it.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dal giorno di pubblicazione del presente Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine faranno fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante in caso di invio mediante raccomandata con avviso di ricevimento e la data effettiva di invio in caso di inoltro mediante PEC. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR 445/2000:
a. di voler partecipare all’assegnazione della borsa di studio indetta con il presente bando;
b. cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
c. codice fiscale;
d. di essere in possesso dei requisiti di ammissione al presente bando;
e. di essere cittadini di uno degli Stati aderenti all’Unione Europea o di essere in possesso di regolare titolo di soggiorno nel caso di concorrente proveniente da uno stato esterno alla Comunità Europea;
f. di non aver riportato condanne penali ovvero di aver riportato condanne penali (elencarle con precisione);
g. i titoli di studio posseduti;
h. di non essere già in godimento di altra borsa di studio o di contratto di ricerca conferiti dall’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” e di non avere altri rapporti di lavoro dipendente, attività professionali continuative o di consulenza retribuita in atto presso atri Enti pubblici o privati (fatte salve eventuali specifiche deroghe nell’interesse dell’Istituto).
L’aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni comunicazione inerente l’avviso di selezione, un recapito telefonico, un indirizzo di posta elettronica e, se posseduto, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Nel caso di mancata indicazione del domicilio, l’ufficio competente terrà conto della residenza dichiarata in domanda. Nel caso di indicazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, l’ufficio competente utilizzerà quest’ultimo come esclusivo mezzo di notifica di ogni comunicazione inerente l’avviso di selezione.
Art. 5
Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
A corredo della domanda, i partecipanti devono allegare:
a. Un documento di riconoscimento in corso di validità.
b. I documenti attestanti i requisiti di ammissione.
c. Ogni certificazione ritenuta utile ai fini della valutazione, tra cui: titoli di carriera, accademici e di studio, partecipazione a congressi, convegni o seminari, incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici, attestati che certifichino il possesso di qualifiche, competenze e conoscenze, ecc;
d. Curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato.
e. Elenco dei documenti e dei titoli presentati.
A pena di esclusione, tutta la documentazione ed i titoli necessari per l’ammissione devono essere prodotti in originale od in copia autenticata o autocertificata ai sensi di legge (artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000). La dichiarazione sostitutiva di certificazione e/o dell’atto di notorietà deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti delle certificazioni, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo autocertificato.
Le eventuali pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere attinenti o affini alla materia del concorso (si precisa che le autocertificazioni dei titoli presentati devono necessariamente riportare tutte le informazioni utili alla valutazione del titolo ed alla verifica di quanto dichiarato.)
Art.6
Valutazione della domanda di partecipazione. Commissione Giudicatrice. Selezione.
All’ammissione o esclusione degli aspiranti (per mancanza dei requisiti prescritti) provvede l’Amministrazione.
Alla valutazione dei titoli, alla prova di esame ed alla formazione della graduatoria finale di merito, provvede apposita Commissione Giudicatrice, formalmente nominata con provvedimento del Direttore Generale e della quale farà parte un giornalista professionista scelto tra una terna di nomi indicati dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
La selezione per titoli e colloquio è effettuata dalla Commissione Giudicatrice che valuta in termini comparativi i curricula dei singoli candidati.
La prova d’esame consiste in un colloquio finalizzato ad accertare il livello di preparazione dei concorrenti in relazione all’oggetto dell’attività di ricerca ed alla conoscenza della lingua inglese. La prova colloquio si intende superata solo se il candidato ottiene una votazione di almeno 7/10.
La commissione dispone di 100 punti così ripartiti:
a. prova colloquio punti 50;
b. pubblicazioni punti 30;
c. curriculum formativo/professionale punti 20.
La valutazione dei titoli sarà effettuata prima della prova d’esame.
L’elenco dei candidati ammessi alla procedura concorsuale e la data di svolgimento della prova d’esame verranno comunicati esclusivamente tramite pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
Per sostenere la prova i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
Al termine dei lavori la Commissione Giudicatrice formula la graduatoria finale sulla base della somma dei punteggi ottenuti da ciascun candidato per ciascuna delle voci sopra citate.
Tali graduatorie verranno rese disponibili esclusivamente tramite pubblicazione sul sito web dell’Istituto.
L’Amministrazione approva gli atti della Commissione Esaminatrice e procede alla dichiarazione del vincitore, secondo la graduatoria formulata.
Le risultanze finali della valutazione saranno formalizzate in atti con provvedimento deliberativo del Direttore Generale.
Art. 7
Conferimento della Borsa di Studio. Nomina del vincitore.
Il vincitore deve comunicare, a pena di decadenza, la sua accettazione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di conferimento della borsa, che gli verrà notificata dall’Amministrazione dell’Istituto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Insieme alla comunicazione di accettazione il vincitore dovrà dichiarare espressamente, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità di cui al successivo articolo.
Il conferimento della borsa di studio non dà luogo a rapporto di impiego e la prestazione del borsista non è in alcun modo riconducibile a lavoro subordinato.
La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali né a valutazione ai fini giuridici ed economici di carriera, né a riconoscimento di anzianità ai fini previdenziali.
Il borsista ha l’obbligo di produrre, al momento della firma del contratto, polizza assicurativa contro i rischi derivanti da responsabilità civile nei confronti di terzi e per i danni derivanti da infortuni o malattie occorsi o contratte durante od a causa dell’espletamento delle attività affidategli.
Art. 8
Durata, svolgimento e retribuzione dell’incarico
La borsa di studio avrà durata pari a mesi 12 (dodici), rinnovabili di ulteriori mesi 12 fino ad un massimo di una volta e comunque per una durata complessiva della borsa non superiore a mesi 24 e decorrerà dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro, che potrà essere sottoscritto soltanto previa verifica documentale del possesso dei requisiti prescritti e dei titoli che hanno consentito l’accesso alle procedure selettive.
Il pagamento della borsa di studio avverrà in rate mensili posticipate, al netto delle ritenute erariali, previa acquisizione di attestazione di regolare svolgimento delle attività, sottoscritta dal Responsabile del settore nonché dal Responsabile della ricerca con cui il borsista collaborerà.
Il compenso annuale lordo della borsa di studio è pari ad € 16.000,00 al netto degli oneri a carico dell’Istituto.
Art. 9
Rinuncia o decadenza del vincitore
In caso di rinuncia o di decadenza del vincitore, anche dopo il parziale godimento della borsa, l’Amministrazione dell’Istituto ha la facoltà di conferire la borsa per il periodo residuo fino alla naturale scadenza, al successivo candidato utilmente collocato, secondo l’ordine risultante dalla graduatoria.
Art. 10
Espletamento della Borsa di Studio
Il godimento della borsa implica la regolare frequenza dell’Istituto per l’espletamento dell’attività di ricerca affidata, secondo le direttive del Responsabile del settore e nel rispetto delle norme organizzative interne dell’Istituto e di quelle particolari del settore in cui viene svolta l’attività.
L’Amministrazione su proposta motivata del Direttore Scientifico, potrà deliberare previo esame delle giustificazioni del borsista, la sospensione della borsa o la decadenza della stessa, nel caso di contestazioni per mancato assolvimento degli obblighi assegnati o per scarso profitto avanzate da parte del Responsabile del Settore, nonché del Responsabile della ricerca cui afferisce il borsista.
Nel corso del godimento della borsa, può essere consentita a giudizio del Responsabile del Settore competente nonché del Responsabile della ricerca, una sospensione dell’attività del borsista che non può superare cumulativamente i 30 giorni.
Art. 11
Incompatibilità
La borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio o contratti di ricerca o con ogni altro rapporto di lavoro dipendente ed è incompatibile con la svolgimento di attività professionali continuative o di consulenza retribuita presso Enti pubblici o privati (fatte salve eventuali specifiche deroghe nell’interesse dell’Istituto). E’ consentita la sola attività di guardia medica non rientrante nelle posizioni di cui all’art. 8 comma 1, lettera G del D.lgs 502/92, come modificato dal D.lgs 229/99, art. 8 comma 1 bis e s.m. ed i., purché l’interessato documenti opportunamente le condizioni generali.
Art. 12
Dati personali
I dati personali che saranno raccolti con la domanda di partecipazione e il curriculum vitae saranno trattati esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’espletamento delle relative procedure concorsuali.
I dati saranno trattati con mezzi cartacei ed automatizzati, nel rispetto delle regole previste dalla Legge sulla privacy, adottando specifiche misure di sicurezza.
Il conferimento dei dati necessari alla partecipazione alle procedure di selezione o concorsuali è necessario, pena l’esclusione o la non ammissione.
I dati personali che saranno trasmessi all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” ai fini della partecipazione ai concorsi saranno trattati dagli uffici di pertinenza dell’area del personale, nonché dai componenti la commissione giudicatrice.
Il Titolare del Trattamento dei dati personali è l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” con sede in Bari alla Viale Orazio Flacco n. 65.
Il Responsabile dei dati personali è il Direttore Amministrativo dell’Istituto.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è disponibile presso l’URP, o sul sito www.oncologico.bari.it.
A conclusione delle procedure, la graduatoria di merito verrà pubblicata sul sito web dell’Istituto.
Esaurite le procedure del concorso la documentazione personale presentata potrà essere ritirata previa richiesta all’Ufficio personale.
Il diritto di cui all’art.7 del Regolamento Aziendale sull’accesso ai documenti amministrativi potrà essere esercitato presentando istanza al Responsabile del trattamento, utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio URP o sul sito internet aziendale all’indirizzo sopra riportato.
Art. 13
Disposizioni finali
Con la partecipazione alla presente selezione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso, nonché delle disposizioni di legge vigenti in materia.
L’Istituto si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Risorse Umane dell’Istituto - Viale Orazio Flacco n. 65 - 70124 Bari - 0805555149 - 146.
Il Direttore Generale
Prof. Antonio Quaranta