Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (piemonte) ASL AL REGIONE PIEMONTE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 44 del 24-06-2015
Sintesi: ASL AL REGIONE PIEMONTE Concorso (Scad. 3 luglio 2015) Avviso di ricerca dei candidati per la nomina quale componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) dell'ASL AL di Alessandria ...
Ente: ASL AL REGIONE PIEMONTE
Regione: PIEMONTE
Provincia: ALESSANDRIA
Comune: CASALE MONFERRATO
Data di inserimento: 24-06-2015
Data Scadenza bando 03-07-2015
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ASL AL REGIONE PIEMONTE

Concorso (Scad. 3 luglio 2015)

Avviso di ricerca dei candidati per la nomina quale componente esterno nell'Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) dell'ASL AL di Alessandria


Avviso di ricerca dei candidati per la nomina quale componente esterno nell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) dell’ASL AL di Alessandria (D.lgs. n. 150/2009, Deliberazione ANAC - Autorità indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche. n. 12/2013,integrata e modificata nella seduta dell’11 giugno 2014 e DGR n. 25-6944 del 23.12.2013). Riapertura Termini di scadenza.
In esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 474 del 9/6/2015 è indetto avviso per la ricerca dei candidati alla nomina di n. 1 Componente dell’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE (O.I.V.) dell’ASL AL di Alessandria,a seguito di dimissioni di componente in carica, scelto tra persone non dipendenti dell’Azienda Sanitaria Locale AL di Alessandria.
L’OIV dell’ASL AL, secondo l’art. 14 D.Lgs. n. 150/2009:
a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai componenti degli organi interni di governo e amministrazione, nonché alla Corte dei Conti, all’Ispettorato per la funzione pubblica e alla Commissione di cui all’art. 13;
c) valida la Relazione sulla performance di cui all’art. 10 e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Amministrazione;
d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché l’utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quanto previsto dal presente decreto, dai contratti collettivi nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all’amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
e) propone, sulla base del sistema di cui all’articolo 7, all’organo di indirizzo politicoamministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione ad essi dei premi di cui al Titolo III;
f) è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla Commissione di cui all’art. 13;
g) promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui al presente Titolo;
h) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
Tenuto conto:
a. del Decreto Legislativo 150/2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.”, in particolare del citato Articolo 14 e dell’Articolo 16, il quale ultimo stabilisce che sia la Regione a dettare gli indirizzi per la composizione ed i compiti degli OIV delle Aziende Sanitarie Regionali;
b. della Deliberazione N°12/2013 del 23.02.13 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (O.I.V.)” dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC); c. della DGR N. 25-6944 del 23.12.13 “Linee di indirizzo regionali per le aziende ed enti del SSR della Regione Piemonte per la costituzione ed il funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V.) in applicazione del D.lgs. 150/2009 e s.m.i. in materia di misurazione, valutazione e trasparenza della performance. Approvazione.”
Possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
1.1. Cittadinanza
Possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione europea.
1.2. Età
Non possono essere nominati componenti coloro che abbiano superato il limite di età di 65 anni. Tale soglia è innalzata a 68 anni per i soggetti appartenenti a particolari status professionali (magistrati, professori universitari ordinari o associati).
2. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
Ai fini della scelta la Direzione Generale terrà conto dei requisiti e degli elementi di seguito indicati.
2.1. Titolo di studio
ll candidato deve essere in possesso di diploma di Laurea specialistica o di Laurea quadriennale, conseguita nel previgente ordinamento degli studi.
E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
2.1.2 Tipologia del percorso formativo
E’ richiesta la Laurea in Scienze economiche e statistiche, in Giurisprudenza, in Scienze politiche, o in Ingegneria gestionale e, per la specificità del campo di azione dell’ASL AL, in Medicina e Chirurgia.
I Laureati in discipline diverse da quelle elencate al comma sopra stante, possono presentare domanda, se oltre alla Laurea possono documentare:
- un titolo di studio post-universitario in profili afferenti ai Corsi di Laurea del comma sopra stante, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o “della misurazione e valutazione della performance”, o nel campo medico, vista la specificità delle A.S.R.
- in alternativa il possesso dell’esperienza, prevista dal paragrafo 3, ma di almeno cinque anni.
2.2. Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 2.1.2, conseguiti successivamente al diploma di Laurea e rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche, distinguendo, ai fini della ponderazione del titolo, tra titoli conseguiti all’esito di un percorso formativo di durata comunque superiore a quella annuale (Dottorato di ricerca, Master di II livello, Corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
2.3. Altri Titoli valutabili: Titoli formativi conseguiti all’Estero o stage svolti all’Estero
E’ valutabile, se afferente alle materie di cui al paragrafo 2.1.2, un congruo periodo all’estero - di studi post-universitari - e/o di stage.
3. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali
I Componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, presso Istituzioni pubbliche e/o Istituzioni e Aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della Legge n. 190/2012.
In alternativa assume uguale rilievo anche un’esperienza di almeno 2 anni presso un OIV o presso organismi simili (Nuclei di Valutazione), fermo restando quanto previsto dal punto 3.5, lett. i) della Deliberazione dell’ANAC N°12/2013 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
4. Requisiti attinenti all’area delle capacità
I Componenti dell’O.I.V. devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’ASL AL, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della “Trasparenza” e della “Integrità”. Pertanto il candidato è chiamato ad illustrare, in una relazione di accompagnamento al Curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere. Qualora il candidato abbia già rivestito il ruolo di Componente di O.I.V. o del Nucleo di Valutazione, anche presso altra Amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta nella qualità.
5. Requisito linguistico
Il Componente deve avere una buona conoscenza della Lingua Inglese.
Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della Lingua Italiana.
6. Conoscenze informatiche
Il componente deve avere buone conoscenze informatiche.
7. Situazioni giuridiche e personali, ostative alla nomina nell’O.I.V.
7.1. Divieti di nomina
Ai sensi dell’articolo 14, comma 8, D. Lgs. n. 150/2009, non possono esser nominati Componenti dell’O.I.V. dell’ASL AL soggetti che:
- rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
- abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni,
- abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, nel presentare la domanda.
7.2. Conflitto di interessi e cause ostative alla nomina
In analogia con le previsioni della l. n. 190/2012, non possono essere nominati nell’O.I.V. dell’ASL AL coloro che:
a) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale;
b) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’ASL AL;
c) si trovino nei confronti dell’ASL AL in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
d) abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
f) siano Magistrati o Avvocati dello Stato, che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’ASL AL;
g) abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’ASL AL;
h) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con Dirigenti di Struttura Complessa dell’ASL AL, o con il Direttore Generale;
i) siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente di un O.I.V. o di un Nucleo di Valutazione prima della scadenza del mandato;
l) siano Componenti del Collegio Sindacale dell’ASL AL.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, nel presentare la Domanda.
8. Esclusività del rapporto
L'appartenenza contemporanea a più Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione è limitata, secondo le indicazioni specificate dalla DGR 25-6944 del 23.12.2013 per gli O.I.V. delle Aziende Sanitarie Piemontesi e dalla Deliberazione dell’ANAC N°12/2013, così come integrata e modificata nella seduta dell’11 giugno 2014, per gli O.I.V. in genere.
La mancanza od il possesso della condizione di appartenente ad altri Organismi Indipendenti di Valutazione o Nuclei di Valutazione è oggetto di dichiarazione sottoscritta dal candidato da allegare alla domanda. Al fine del computo del numero degli addetti si specifica che l’ASLAL supera le 4.000 unità.
9. Durata del mandato e eventuale revoca dell’incarico
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, e non è legata con la scadenza del Direttore Generale, che opera la nomina.
L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’ANAC.
10. Indicazione del compenso.
Il compenso previsto per il componente esterno dell’OIV è pari a euro 300 per seduta, comprensivo di IVA ed imposizioni fiscali, se dovute, più rimborso di eventuali spese di viaggio con utilizzo di mezzi pubblici o auto propria, di vitto e soggiorno per le singole sedute, alle condizioni previste per la Dirigenza del SSN. Il tetto di spesa complessivo annuo erogabile ad ogni componente esterno non potrà essere superiore ad euro 5.000=
11. Termini e modalità per la presentazione della domanda
La domanda di ammissione, redatta su carta semplice, secondo il modulo pubblicato nel Sito Web dell’Azienda Sanitaria Locale AL “ www.aslal.it”, - Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso- sezione Concorsi e Selezioni, data a e firmata dall’aspirante ed indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale AL, deve essere trasmessa entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte con le seguenti modalità:
- tramite spedizione con raccomandata A/R all’indirizzo della sede legale dell’Azienda Sanitaria Locale AL, viale Giolitti 2, 15033 Casale Monferrato (AL). Le istanze dovranno recare sulla busta il riferimento “candidatura componente esterno organismo indipendente di valutazione (O.I.V.) dell’ASL AL”,
- tramite consegna diretta dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì presso gli Uffici Protocollo dell’ASL AL ai seguenti indirizzi:
- Casale Monferrato, Viale Giolitti 2
- Alessandria, via Venezia 6
- Tortona, piazza Borgo del Loreto
- Novi Ligure, Via Raggio 12
Ai fini del rispetto dei termini previsti per la presentazione delle istanze, per le istanze presentate a mezzo postale fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, e per le istanze presentate manualmente, la data del timbro dell’amministrazione dell’ASL AL apposta sulla copia dell’istanza stessa,
- tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo: aslal@pec.aslal.it
L’amministrazione dell’ASL AL non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’istante, ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito, ovvero per gli eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a caso fortuito o a forza maggiore.
N.B. Le domande presentate seguito del precedente avviso pubblicato sul Bollettino della Regione Piemonte n. 29 del 17/07/2014 non devono essere ripresentate. I soggetti interessati hanno solo l’obbligo di inviare, entro i termini di scadenza del presente avviso, la dichiarazione di incompatibilità utilizzando il modello A.N.AC. , ferma restando la discrezionale possibilità di integrare la documentazione già inviata entro i termini di scadenza del precedente avviso.
Non verranno prese in considerazione:
- le istanze presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;
- le istanze presentate oltre il termine di scadenza dell’Avviso;
- le istanze presentate in difformità all’Avviso.
Ai sensi dell’art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., nonchè dell’art. 11 della L.R. 4 luglio 2005, n. 7,la struttura responsabile del procedimento, potrà, assegnando un breve termine, invitare gli istanti alla rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata
a. da copia di documento di identità valido;
b. dal documento, che reca la sottoscrizione dell’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse con l’incarico nell’O.I.V. dell’ASL AL;
c. dal Curriculum formativo, lavorativo e professionale con l’indicazione di esperienze in Nuclei di Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione;
d. Relazione sulle più significative esperienze professionali, che:
1. dimostri le “capacità intellettuali, manageriali, relazionali” utili per l’incarico;
2. qualora, il candidato abbia già rivestito il ruolo di componente di Nuclei di Valutazione o di Organismi Indipendenti di Valutazione, anche presso altra Amministrazione, dia conto di questa specifica attività precedentemente svolta.
I documenti delle precedenti lettere b., c. e d. vanno redatti secondo la falsariga pubblicata nel Sito Web dell’Azienda Sanitaria Locale AL www.aslal.it - Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso- sezione Concorsi e Selezioni.
Alla domanda inoltre deve essere accluso, in duplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
La struttura responsabile del procedimento, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., è la SOC Area Programmazione Strategica e AA.GG. – settore Organi Collegiali.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti:
dr.ssa Anna Zavanone tel. 0142434232 email: azavanone@aslal.it
In attuazione al D.P.R 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i., nonchè in conformità alle disposizioni regionali in materia, la struttura responsabile del procedimento procederà d’ufficio al controllo a campione delle dichiarazioni sostitutive prodotte dagli istanti, nonché di quelle presentate da tutti i soggetti designati.
INFORMAZIONI ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
I dati personali e giudiziari riferiti all’istante saranno oggetto di trattamento da parte della ASL AL esclusivamente ai fini dell’esercizio delle funzioni istituzionali connesse all’acquisizione delle disponibilità alla designazione a componente esterno dell’ organismo indipendente di valutazione (O.I.V.) dell’ASL AL , alla formulazione della designazione stessa ed all’esercizio delle verifiche di cui al D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 (“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)”.
I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, anche con strumenti informatici, ed utilizzati in altre operazioni di trattamento connesse, in termini compatibili con i succitati scopi.
L’interessato può far valere i diritti attribuiti dall’articolo 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nei termini e con le modalità previste dal medesimo decreto.
L’assegnazione dell’incarico sarà disposta, previo parere favorevole del Dipartimento della Funzione pubblica, sulle scelte motivate del Direttore Generale operate fra gli aspiranti, con una Deliberazione dello stesso Direttore Generale.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Il Direttore Generale Firmato in originale
Dott. Gilberto Gentili